domenica 21 maggio 2017

Il nuovo giallo di Collitondi di Cantagallo: alla lavorazione dell'ebook

Anche se sono passati 10 anni, sono sempre ore frenetiche quelle che precedono la pubblicazione di un libro. 
Vi informo perché mi sembra giusto che sappiate ciò che comporta la stesura e la pubblicazione di un libro che non si ferma e non si deve fermare alla sola consegna del manoscritto finito alla Casa Editrice. 

Dopo la consegna, c'è un grande lavoro di squadra fra l'autore, l'editore e l'editor o il grafico che cura l'effettiva formattazione del testo del giallo perché sia leggibile per i lettori. 
Qui entra in ballo una concertazione di azioni che sono svolte con grande attenzione per realizzare un prodotto editorialmente valido e anche bello da leggere.

Anche per il nuovo giallo di Collitondi sono tuttora ore frenetiche, soprattutto in questo fine settimana dove sta prendendo forma il giallo nel suo formato ebook o epub, a seconda della terminologia più o meno tecnica con la quale si vuole indicare il tipo del formato elettronico del giallo.    

Sono alla preparazione dell'ebook nel fine settimana e quando rientro a casa dal lavoro per fornire il migliore testo all'editor della Cavinato Editore International. Anzi alla editor perché si tratta di una gentile signorina di cui non svelerò mai assolutamente il nome e tantomeno il cognome. Anche perché non occorre tutta questa segretezza, in quanto chi ha impaginato l'ebook sarà scritto rigorosamente all'interno dell'epub!

Buona domenica a tutti voi.
 

Nessun commento:

Posta un commento