domenica 8 gennaio 2017

Il commissario Cantagallo: "Io rincorro un'illusione"



Pochissime tracce e nessun testimone: questo è il pane quotidiano del commissario Cantagallo. Il poliziotto toscano si muove nelle strade del piccolo paese di Collitondi alla ricerca del colpevole del delitto. La tecnica d’indagine è particolare: è seguita ogni traccia e ogni indizio che, per il commissario, costituiscono le tessere di un “mosaico criminale”. Completato il “mosaico” è risolta l’indagine. Cantagallo analizza i fatti nella sua stanza da lavoro, il vero e proprio laboratorio investigativo del commissariato. A complicargli la vita c’è pure il suo capo, il Questore Fumi Zondadari soprannominato Zorro dallo stesso Cantagallo. Il Questore lo intontisce di frasi in latino per mascherare la propria incapacità investigativa e per metterlo in difficoltà. Come se non bastasse ci si mette pure il vice del Questore, il vicario Bonadonna a sua volta detto Garçia (come l'antagonista del vero Zorro televisivo della vecchia serie tv in bianco e nero) perché non può vedere il Questore e mal lo sopporta. Tutto perché, sembrerebbe (ma sono solo voci di corridoio) che il vicario voglia prendere il posto del Questore. Ma per ora di cambi al vertice non se ne parla.
Il commissario non demorde mai e non si lascia confondere dai due funzionari della Questura che vorrebbero insabbiare le indagini dei delitti che accadono a Collitondi. Cantagallo va avanti per la propria strada, poi quando molti fatti di un'indagine sono conosciuti e vanno messi insieme per trovare una pista investigativa da seguire, decide di fare una riunione con i colleghi della squadra del commissariato. Li riunisce nella stanza da lavoro, attigua al suo ufficio, e inizia a parlare con loro per mettere in fila i fatti accaduti. 
La riunione inizia sempre con la solita frase del commissario Cantagallo dove ricorda il principio che ispira il suo modo di agire quando conduce un'indagine di un delitto.  

 I gialli del commissario Cantagallo sono pubblicati in ebook e cartaceo da Cristian Cavinato della Cavinato Editore International di Brescia e li trovate in tutte le librerie online.
Qui sotto ci sono i link per la libreria IBS.it. Buona lettura a tutti voi.

https://www.ibs.it/ebook/autori/%20Fabio%20Marazzoli

https://www.ibs.it/libri/autori/Fabio%20Marazzoli




Nessun commento:

Posta un commento